Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo

Oggetto:

Developmental psychology

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0535
Docente
Daniela Bulgarelli (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - Biella
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale facoltativo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al profilo formativo del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria, poiché riguarda i processi di sviluppo delle competenze psicologiche nell'infanzia, nella fanciullezza e nell'adolescenza. 

La Psicologia dello Sviluppo, infatti, descrive i cambiamenti del comportamento all’interno di una o più aree di sviluppo; descrive i cambiamenti nelle relazioni tra diverse aree del comportamento; e spiega l’andamento dello sviluppo che è stato descritto, all'interno degli specifici contesi di vita della persona, tra i quali la famiglia e la scuola. 

The course contributes to the educational profile of the Master Degree in Primary Education Sciences, as it concerns the processes of the development of psychological skills in childhood and adolescence.

Developmental Psychology describes behavioral changes within one or more areas of development; describes changes in relationships between different areas of behavior; and explains the development processes that have been described, within the specific contexts of the person's life, including the family and school.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza e capacità di comprensione, relativamente ai principali aspetti e processi dello sviluppo psicologico (dal punto di vista cognitivo, emotivo, sociale).

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper riconoscere i processi e le dinamiche di sviluppo così come si presentano nei contesti di vita, come la famiglia e la scuola.

c) Autonomia di giudizio: saper riconoscere le caratteristiche dello sviluppo tipico (dal punto di vista cognitivo, emotivo, sociale) durante l'infanzia, la fanciullezza e l'adolescenza.

d) Abilità comunicative: saper esporre i contenuti appresi utilizzando un lessico psicologico adeguato e preciso.

e) Capacità di apprendimento: saper reperire e approfondire in modo autonomo i contenuti presentati, attraverso la ricerca di nuovi contenuti scientifici.

a) Knowledge and ability to understand, related to the main aspects and processes of psychological development (from a cognitive, emotional, social point of view).

b) Ability to apply knowledge and understanding: knowing how to recognize the processes and dynamics of development as they present themselves in life contexts, such as family and school.

c) Making judgements: knowing how to recognize the characteristics of typical development (from a cognitive, emotional and social point of view) during infancy, childhood, and adolescence.

d) Communication skills: knowing how to explain the contents learned in the course using an adequate and precise psychological vocabulary.

e) Learning ability: being able to independently find and deepen the contents presented, through the search for new scientific contents.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento riguarda lo sviluppo della persona nell'infanzia e nell'adolescenza. Saranno trattati i seguenti temi: 

  1. Lo sviluppo percettivo e motorio
  2. Lo sviluppo cognitivo
  3. Lo sviluppo del linguaggio
  4. Lo sviluppo emotivo
  5. Lo sviluppo sociale
  6. Lo sviluppo del Sé, delle emozioni e della moralità

Inoltre, l'insegnamento introdurrà i temi della genitorialità e della comunicazione efficace in classe. 

The course concerns the person's development in childhood and adolescence. The following topics will be covered:

  1. Perceptual and motor development
  2. Cognitive development
  3. Language development
  4. Emotional development
  5. Social development
  6. The development of the Self, emotions and morality

Furthermore, the course will introduce the topics of parenting and effective communication in the classroom.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento consiste di 56 ore di didattica in presenza; le lezioni sono svolte in forma orale, con spiegazione degli argomenti contenuti nel programma e la visione di video illustrativi quando pertinenti. Sono previsti momenti di discussione in gruppo e piccolo gruppo.

I materiali didattici sono caricati sul Moodle associato all'insegnamento; vengono aggiornati durante le settimane in cui si svolge l'insegnamento e restano a disposizione per tutto l'anno accademico. 

Studentesse e studenti sono quindi invitati a iscriversi all'ambiente Moodle associato all'insegnamento. 

The course consists of 56 hours of in-person teaching; the lessons are carried out in oral form, with an explanation of the topics contained in the program and the viewing of illustrative videos when relevant. There will be moments of discussion in groups and small groups.

The teaching materials are uploaded to the Moodle associated with the course; they are updated during the weeks in which the course takes place and remain available throughout the academic year.

Students are therefore invited to enroll in the Moodle environment associated with the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si terranno in presenza. 

La valutazione degli apprendimenti avverà tramite esame scritto, composto da domande a risposta aperta, che verteranno sulla conoscenza e comprensione dei contenuti teorici del corso, e sull'abilità di usare la terminologia specifica della materia. 

The exams will be held in person.

The evaluation of learning will take place through a written exam, composed of open-ended questions, which will focus on knowledge and understanding of the theoretical contents of the course, and on the ability to use the specific terminology of the subject.

Oggetto:

Attività di supporto

Per studenti e studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con) 

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Students with certified learning difficulties or disabilities are kindly asked to read the website pages dedicated to dedicated services (https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disability) and in particular the procedures necessary for receiving support during the exam (https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/support-students-disability-taking-exams)

Students with certified learning difficulties are asked to inform the professor at the beginning of the course, to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Corso di psicologia dello sviluppo. Dalla nascita all'adolescenza
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
A. E. Berti & A. S. Bombi
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Parenting. Psicologia dei legami genitoriali
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Carocci
Autore:  
Loredana Benedetto & Massimo Ingrassia
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Le studentesse e gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame in lingua italiana, studiando i libri di testo in lingua italiana, oppure in lingua inglese, studiando i seguenti testi:

  1. Schaffer, H.R. (2007). Key Concepts in Developmental Psychology. Sage
  2. Pianta, R. C., Hamre, B., & Stuhlman, M. (2003). 10. Relationships between teachers and children. In W. M. Reynolds, I. B., & G. E. Miller (Eds.), Handbook of Psychology, Volume 7, Educational Psychology. Wiley
  3. Rubin, K. H., & Chung, O. B. (2006). Parenting beliefs, behaviors, and parent-child relations: A cross-cultural perspective. Psychology Press. Capitoli 1, 2, 4, and 5.

Erasmus students can take the exam in Italian, studying the textbooks in Italian, or in English, studying the following texts:

  1. Schaffer, H.R. (2007). Key Concepts in Developmental Psychology. Sage
  2. Pianta, R. C., Hamre, B., & Stuhlman, M. (2003). 10. Relationships between teachers and children. In W. M. Reynolds, I. B., & G. E. Miller (Eds.), Handbook of Psychology, Volume 7, Educational PsychologyWiley
  3. Rubin, K. H., & Chung, O. B. (2006). Parenting beliefs, behaviors, and parent-child relations: A cross-cultural perspective. Psychology Press. Capitoli 1, 2, 4, and 5.



Oggetto:

Note

E' possibile sostenere l’esame anche in lingua inglese.

La prova finale sarà uguale per studentesse e studenti frequentanti e non. 

La docente riceve su appuntamento scrivendo a: daniela.bulgarelli@unito.it.

It is also possible to take the exam in English.

The final test will be the same for attending and non-attending students.

The professor receives by appointment by writing to: daniela.bulgarelli@unito.it.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/08/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/09/2024 10:16
    Location: https://formazioneprimaria-biella.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!