Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratorio di lingua inglese 1 - Laboratorio A

Oggetto:

English Language Workshop

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0540
Docente
Luisa Grimaldi (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - Biella
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratorio di lingua inglese 1 (FIL0540)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l' obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti necessari per acquisire e consolidare conoscenze e competenze linguistiche di  livello B1 e competenze metodologiche relative all’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria

In generale, si metterà in luce la necessità di privilegiare nell’insegnamento di una LS nella scuola primaria la dimensione comunicativa, con particolare attenzione a produzione e comprensione orale.

 

 

The course aims to provide students with the necessary tools to achieve and reinforce linguistic (B1 level) and methodological knowledge related to English language teaching .

In general, the focus will be on the need to prioritize the communicative dimension of teaching a foreign language in the primary school, with particular emphasis on oral production and comprehension.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento i risultati attesi sono i seguenti:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: si dovrà dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione di contenuti linguistici (strutture linguistiche, comprensione ed analisi di testi scritti e orali riferiti all'ambito di studio)  almeno di livello B1 (CEFR).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si dovrà dimostrare di saper applicare la conoscenza acquisita e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, attraverso il superamento della prova d'accertamento scritta finale (approvato/pass), sia a livello di glottodidattica, attraverso una presentazione orale incentrata sulle tematiche trattate.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si dovrà dimostrare di saper analizzare in modo critico ed in autonomia il materiale didattico disponibile, e di proporre anche attività di  autoapprendimento in autonomia.  

ABILITÀ COMUNICATIVE: in linea con gli obiettivi formativi si dovrà dimostrare  di essere in grado di usare la lingua ad un livello B1 di essere in grado di comunicare in inglese sulle tematiche di glottodidattica trattate

 

 

Expected learning outcomes

KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS:  students must prove to have acquired knowledge and comprehension of language content - the structures of the language, comprehension and analysis of written and oral texts - at a level of competence equivalent to B1 (CEFR).

USE OF KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS:  students must prove to be able to use the knowledge and the learning skills developed during the course by passing the final written examination and by creating a presentation focused on 'using arts and crafts' as a teaching method.

INDEPENDENT JUDGMENT: students will have to show that they are able to analyse the teaching material available in a critical and independent way, and to further practise the language with self-study activities, working independently.

COMMUNICATION SKILLS: according to the overall goals described above, students will have to show that they have achieved a sufficient level of oral communication skills in English and that they can therefore use the language at B1 level to talk about teaching and communicate effectively in the classroom.

LEARNING ABILITIES: students will have to demonstrate to have developed a range of study skills in the subject area equivalent to B1 level, as illustrated in the overall goals.

 

 

Oggetto:

Programma

 

L’insegnamento sarà organizzato in due moduli:

 

Modulo 1

Per quanto riguarda l’ambito linguistico le aree che a questo afferiscono sono grammaticale, lessicale e comunicativa. A tal proposito, nel corso del primo anno di laboratorio gli argomenti affrontati sono:

  • GRAMMATICA: present simple and continuous, future, past simple and present perfect, articles, comparatives

  • FONETICA: IPA, long and short vowels, word and sentence stress, the sounds /Ə/, linking sounds.

  • LESSICO: food, family, transport, money; collocations; gradable and non-gradable adjectives

  • FUNZIONI COMUNICATIVE: describing a person; describing the food you like the most/the least; making comparisons; telling what happened; describing future events; talking about traditions, recipes and transport; giving opinions.

 

Modulo 2

Per quanto attiene all’ambito metodologico oggetto del primo anno di laboratorio saranno Arts and Crafts e un approfondimento dei principali ‘metodi clinici’ tra i quali il Total Physical Response.

 

 

The course will be organized in two modules:

Module 1
In the linguistic area, the aspects include grammar, vocabulary, and communication, with particular reference to:

  • GRAMMAR: present simple and continuous, future, past simple and present perfect, articles, comparatives
  • PHONETICS: IPA, long and short vowels, word and sentence stress, /Ə/ sounds, linking sounds.
  • VOCABULARY: food, family, transport, money; collocations; gradable and non-gradable adjectives
  • COMMUNICATIVE FUNCTIONS: describing a person; describing the food you like the most/the least; making comparisons; telling what happened; describing future events; talking about traditions, recipes, and transport; giving opinions.

Module 2
The methodological area will focus on Arts and Crafts and on an in-depth exploration of the main 'clinical methods,' including Total Physical Response.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni interattive e project work, con relativa presentazione e debriefing.

 

Student-centered interactive lessons, project work and debriefing activities.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame finale consiste in:

  • una presentazione di un lavoro di gruppo sugli aspetti metodologici;

  • una prova scritta avente per oggetto gli argomenti del sillabo grammaticale, fonetico, lessicale e comunicativo e che dovrà contemplare esercizi volti a verificare le competenze che attengono alle abilità di listeningreading writing.

 

 

The final exam consists of:
• a presentation of a group work on methodological aspects;
• a written test covering the topics of the grammatical, phonetic, lexical and communicative syllabus including exercises aimed at assessing  listening, reading and writing skills.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
English File Digital Gold B1-B1+ - 4th ed.
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
Latham-Koenig C., Oxenden C., Lambert J
Capitoli:  
Units 1-3
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Intermediate Language Practice
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Macmillan
Autore:  
Vince, M.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

 

 

 

 

 



Oggetto:

Note

 

La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

 

Class attendance is mandatory.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2024 10:49
Location: https://formazioneprimaria-biella.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!