- Oggetto:
Pedagogia sperimentale
- Oggetto:
Educational research
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0534
- Docente
- Paola Ricchiardi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - Biella
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo preliminare dell'insegnamento è rendere consapevoli gli studenti e le studentesse della rilevanza della ricerca empirica, per la costruzione di conoscenze e il miglioramento delle pratiche didattico-educative. Obiettivo principale è quello di introdurre i/le futuri/e insegnanti ai metodi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa in educazione, attivando le capacità di identificare ricerche, sintetizzarne i principali esiti, progettare e attuare studi empirici su temi educativo-didattici in contesti scolastici ed extrascolastici, analizzare i risultati ottenuti e trarre conclusioni, in vista anche di tesi di laurea sperimentali e conduzione di ricerche nell'esercizio professionale. L'insegnamento intende promuovere nei/nelle futuri/e insegnanti prassi didattico educative fondate sulla ricerca.
Preliminary purpose of the "Experimental Pedagogy" teaching is to make students aware of the importance of empirical research for building knowledge and improving teaching and educational practices. The main goal is to introduce future teachers to empirical quantitative and qualitative research methods in education by activating the skills to identify research, synthesize their main outcomes, design and implement empirical studies on educational themes in school and extracurricular contexts, analyze the results and draw conclusions.The course develops empirical research skills also for degree theses and research conducted in the professional field.
The course aims to promote educational teaching practices based on research in future teachers.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine di questo insegnamento lo studente/la studentessa dovrà conoscere:
- il processo di ricerca empirica in educazione
- i fondamenti teorici e le strategie di ricerca empirica in educazione;
- i principali modelli di pianificazione e attuazione delle ricerche quantitative e qualitative.
Applicare conoscenza e comprensione
Al termine di questo insegnamento lo studente/l studentessa dovrà saper:
- identificare, leggere e comprendere articoli o abstract di ricerche empiriche in educazione;
- progettare ricerche empiriche in ambito educativo-scolastico;
- utilizzare e costruire strumenti di rilevazione per ricerche di tipo qualitativo e quantitativo;
- analizzare i risultati di una ricerca quantitativa
- interpretare i risultati delle ricerche in educazione.
Autonomia di giudizio
Al termine di questo insegnamento lo studente/la studentessa dovrà saper:
- commentare criticamente esempi di ricerche empiriche;
- comparare modelli di ricerca;
- individuare limiti di validità interna o esterna di una ricerca;
- valutare la qualità degli strumenti di rilevazione;
- confrontare e scegliere strumenti di rilevazione e misura
- valutare una ricerca quantitativa.
Abilità comunicative
Al termine di questo insegnamento lo studente/la studentessa dovrà saper:
- stendere un piano di ricerca empirica;
- sintetizzare ricerche empiriche e i loro metodi utilizzando il linguaggio scientifico.
Capacità di apprendimento
Al termine di questo insegnamento lo studente/l studentessa dovrà dimostrare di:
- saper individuare fonti in rete per elaborare il quadro teorico di una ricerca;
- saper applicare i concetti teorici per progettare e realizzare ricerche empiriche;
- saper applicare le conoscenze per pianificare ricerche e costruire strumenti
Knowledge and understanding
- Knowledge of empirical research process in education
- Knowledge of the theoretical foundations and strategies of empirical research in education.
- Knowledge of the main models of planning and implementation of quantitative and qualitative researches.
Applying knowledge and understanding
- Identify, read and understand articles or abstracts of empirical research in education.
- Design educational researches.
- Use and develop tools for educational research.
- analyze the results of quantitative research
- interpret the results of an empirical research in education
Making judgements
- Evaluate an empirical research plan.
- Compare research models.
- Identify internal or external validity limits for a search.
- Evaluate the quality of assessment tools.
- compare and choose search and measurement
- Evaluate outcomes and research.
Communication skills
- Know how to write a research project on a topic.
- Use scientific language.
Learning ability
- Ability to identify sources online to elaborate the theoretical framework.
- Know how to apply theoretical concepts to design and carry out empirical research.
- know how to apply knowledge to plan research and build tools
- Oggetto:
Programma
Il corso affronterà in specifico i seguenti temi: concetto di ricerca empirica, tipologie di ricerca in educazione (ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa); le fasi della ricerca quantitativa (scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano d'esperimento, realizzazione degli eventuali interventi; rilevazione e analisi dei dati).
The course will address these topics in particular: concept of empirical research; types of research in education (observational research and experiment, quantitative and qualitative research); quantitative research phases (selection and formulation of a theme and a problem; drafting of the theoretical framework; formulation of hypotheses; identification of variables and operational
definition; principles of measuremente and colletting factual data; construction of the tools; sample selection; experimental design; realization of a possible intervention; data analysis).- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si avvia con una rilevazione delle conoscenze d’ingresso degli studenti e delle studentesse sul tema, utilizza modalità induttive di insegnamento, coinvolge gli studenti in attività di ricerca in grande e in piccolo gruppo, introduce elementi di gamification.
- Presentazione dei temi e dei problemi: lezioni con il supporto di tecnologie (ppt, video…)
- Esercitazioni individuali o in gruppo (es. stesura delle fasi della ricerca, osservazione sistematica di situazioni educative, costruzione e somministrazione di strumenti…), a volte anche prima della spiegazione dei concetti per favorire un apprendimento induttivo.
- Verifica delle esercitazioni svolte (attraverso la correzione degli elaborati individuali o di gruppo da parte della docente, il confronto con una chiave di correzione).
- Autovalutazioni online
- Discussione degli elaborati (punti di forza ed errori più frequenti)
- Coinvolgimento in una o più ricerche
- Autovalutazione finale con prova sommativa di progettazione di una ricerca
The teaching starts with an assessment of the students' initial knowledge on the topic, uses inductive teaching methods, involves students in large and small group research activities, and introduces elements of gamification.
- Presentation of the topics: lessons with technology support (ppt, video ...)
- Individual or group distance exercises (eg drafting of the research phases, systematic observation of educational situations, construction and administration of tools ...), sometimes even before the explanation of the concepts to encourage inductive learning.
- Verification of the exercises carried out (through the correction of the individual or group work by the teacher, comparison with a correction key).
- Online self-assessments
- Involvement in one or more studies
- Collective discussion of the works (more frequent strengths and errors)
- Final autoevaluation with summative proof of research design
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per studenti e studentesse frequentanti e non frequentanti.
Prova scritta: con tre domande a risposta aperta (brevi saggi) sugli argomenti in programma (di cui almeno una di verifica della capacità critica) e una quarta domanda che richiede di progettare una ricerca partendo da un argomento da scegliere tra più alternative proposte.
I criteri per la valutazione della prova scritta sono i seguenti:
- Completezza e precisione delle conoscenze
- Rigore nella stesura di un progetto di ricerca in tutte le fasi
- Capacità di presentazione critica di un argomento (es. piani sperimentali) o di confronto critico (es. tra tipologie di ricerca, di strumenti…).
Essay test: three essay questions and an extended response question that requires to design a research project.
The criteria for the evaluation of the written test are the following:
- Completeness and accuracy of knowledge
- Rigor in drafting a research project in all phases
- Critical presentation of a topic (eg. experimental designs) or critical comparison (eg. between types of research, tools ...).
- Oggetto:
Attività di supporto
Vengono caricati su Moodle i materiali (.ppt, alcuni anche con audio, + esercitazioni effettuate che consentono allo studente di apprendere a pianificare per intero una ricerca empirica di tipo quantitativo).
Il manuale presenta una parte ampia di esercizi con chiave di correzione che si raccomanda di realizzare con attenzione, in quanto fondamentali per formare le abilità di ricerca.
Si effettuerà una simulazione della prova d'esame, che verrà autocorretta dai partecipanti. Si discuteranno gli obiettivi e i risultati attesi dal corso, nonché i criteri per la correzione delle prove d'esame. A livello esemplificativo si mostreranno e discuteranno prestazioni molto buone e prestazioni carenti, per favorire la presa di coscienza delle modalità per migliorare i prodotti.
All course materials are uploaded to Moodle (.ppt, some also with audio, + exercises carried out which allow the student to learn to plan a quantitative empirical research).
The manual presents a large part of exercises with correction keys which are recommended to be carried out carefully, as they are fundamental for forming research skills.
A simulation of the exam will be carried out, which will be self-corrected by the participants. The objectives and the expected results of the course will be discussed, as well as the criteria for the correction of the exams. As an example, very good performance and poor performance will be shown and discussed to encourage awareness of ways to improve performance.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Progettare la ricerca empirica in educazione
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Cristina Coggi, Ricchiardi Paola
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Manuale di ricerca educativa
- Anno pubblicazione:
- 2002
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Roberto Trinchero
- ISBN
- Capitoli:
- 3, 4, 5
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Presentazioni in .ppt caricate nel materiale didattico in piattaforma Moodle.
Presentations in .ppt uploaded to the educational material on the Moodle platform
- Oggetto:
Note
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”
“Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente”.
Pagina Webex- link: https://unito.webex.com/meet/paola.ricchiardi
For students with DSA or disabilities, please read the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception methods (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular the procedures necessary for support during the examStudents are advised to register for courses on the Campusnet platform, so as to receive timely communications from the teacher, especially in the event that the health situation determines necessary changes with respect to teaching. (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”
"Students are advised to register for courses on the Campusnet platform, so as to receive timely communications from the teacher".
Webex page- link: https://unito.webex.com/meet/paola.ricchiardi
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: